Pagine

Aggiungere sottotitoli ad un video Vlc


Hai appena finito di scaricare su internet l'ultimo episodio della tua serie tv preferita oppure uno degli ultimi film in programmazione e lo hai trovato nella lingua originale? Quindi, naturalmente, devi andare a cercarti dei sottotitoli adeguati per riuscire velocemente ad aggiungerli sul programma. Se non sai ancora come aggiungere i sottotitoli ad un video, ti consiglio di usare il celebre programma Vlc Media Player, uno dei migliori nel settore, gratis, semplice e, soprattutto, efficace!

Se non sei ancora fornito di questo utilissimo programma, collegati sul sito ufficiale e clicca su Download VLC. Quando avrai finito di scaricarlo, apri il programma con il formato .exe e nella finestra che si apre, devi cliccare Avanti per ben tre volte consecutive, poi su Installa e successivamente su Fine per concludere ottimamente l'installazione del programma.


Per iniziare subito ad aggiungere i sottotitoli ad un video (non importa in che formato sia, accetta dai file avi ai wmw) clicca sulla voce Media presente nel menù in alto e scegli Operazioni d'apertura avanzate. Nella nuova finestra, fai click su Aggiungi e seleziona il file video dove intendi aggiungere i sottotitoli e metti il segno di spunta vicino alla voce Usa file di sottotitoli, e quindi clicca su Sfoglia e seleziona i sottotitoli da aggiungere al video. Quando avrai finito tutto, clicca su Riproduci ed inizia a goderti il video originale con la lingua italiana! Nel menù a tendina, inoltre, potrai impostare come più ti piace la dimensione ed il carattere, e perfino l'allineamento del testo, cioè se metterlo a destra, a sinistra o al centro.

Se invece non ti piace molto la lettura dei sottotitoli, puoi cambiare il carattere utilizzato cliccando su Strumenti e selezionando la voce Preferenze; nella finestra che si aprirà seleziona il pulsante Sottotitoli e OSD.

Nella nuova schermata, dirigiti verso la voce Carattere e scegli quello che più ti piace tra i tantissimi disponibili, che passando dai più classici Arial e Times New Roman, ai più originali come Graffiti e Verdana.

Vi ricordo, inoltre, che per la creazione dei file usati come sottotitoli basta un semplice Blocco note o, se preferite, Microsoft Word. Non dovrete far altro che seguire la struttura precisa dei sottotitoli, cioè:

1
00:00:00,03 --> 00:00:00,20

Ciao da parte di "Portale Web"

Così facendo avrai il testo "Ciao da parte di 'Portale Web' " visibile nel video dal terzo al ventesimo secondo. Ovviamente, dovrai cambiare il numero all'inizio ed i secondi ogni volta che dovrai inserire un nuovo pezzo di traduzione, ed infine ricordati di salvarlo con il formato .srt

Nessun commento:

Posta un commento