Hai trovato su un sito che visiti abitualmente un logo meraviglioso con una bella scritta natalizia (visto che siamo in tema..!) e vuoi averla anche tu per fare un logo personalizzato? Niente paura, perché se non hai idea di come siano i nomi dei font o i generi particolari, puoi scoprirlo velocemente grazie a What The Font: esso è un utilissima applicazione web (quindi non occorre scaricare un programma sul pc che lo intasi più del solito) che in pochi minuti, selezionando l'immagine da caricare nel sito e seguendo una semplice procedura, saprà trovare il carattere utilizzato. Che altro aspetti? Scopri come identificare un font tramite questa guida!
Per prima cosa, collegati sul sito di What The Font cliccando a questo indirizzo e facendo click sul pulsante Scegli file per selezionarlo dal computer, oppure incolla il link dell'immagine nel campo di testo accanto alla voce "Or specify a URL". Dopo aver fatto questo, clicca sul pulsante verde chiamato Continua per iniziare ad identificare il font: adesso, nella pagina che si apre verrà visualizzata l'immagine caricata in varie versioni, quindi dovrai assicurarti che ogni lettera sia visualizzata nel giusto modo, ad esempio guarda se sotto la lettera A è presente un altra A, e se non è così non va bene e rifai la procedura, oppure prova tu a sostituirle incollando quelle giuste. Se in alcune lettere non è evidenziato niente, lascia il campo vuoto, e quando hai finito clicca ancora sul pulsante verde di prima con la scritta Continue. Adesso, What The Font ti mostrerà una lista di caratteri simili a quelli utilizzati nell'immagine che hai caricato, dove dovrai scegliere quale preferisci, e per renderti sicuro che il font sia proprio quello che cercavi, clicca sui nomi nella lista di tutti i caratteri per visualizzare un'anteprima completa.
Un altro ottimo metodo è rappresentato da Identi Font, un applicazione web che non necessita di programmi aggiuntivi, quindi collegati su questo link e rispondi a tutte le domande che ti richiede il sito, sono circa una decina. Dopo aver fornito tutti i dettagli, il sito ti mostrerà tutti i font simili a quello che cerchi, ed inoltre ti indicherà anche vari siti dove puoi trovare quello che cerchi.
Infine c'è Search By Sight: anche questo fa una serie di domande all'utente (sono dodici) ed alla fine ti fornisce il nome del font che cercavi. Ora la scelta sta a te: scegli il migliore. Buona fortuna!
Nessun commento:
Posta un commento