Pagine

Come aprire file Rar

Sei ancora un po' inesperto con il computer e non hai la più pallida idea di come aprire file Rar? Beh, se ancora non lo sai, la maggior parte delle volte che si scarica un programma, un applicazione, un gioco, un film ed altro di simile, è una consuetudine archiviare il file per riuscire ad alleggerirlo e non fargli occupare fin troppo spazio sul proprio computer, quindi è necessario conoscere un  modo semplice e veloce per aprire questo tipo di file senza scaricare programmi difficili da usare o, addirittura,  a pagamento, ma potete riuscire a farlo tramite un utilissimo software. Sto parlando di 7 Zip, un software gratuito che riesce ad aprire file rar, zip e formati simili in maniera velocissima, trasformandoli in un formato più agevole da usare per i neofiti del computer.
Per scaricarlo, collegati sul suo sito ufficiale e clicca sulla voce Download nel tipo di formato .exe; appena avrai terminato il download, fai doppio click sul programma, clicca su Install e poi su Finish per ultimare l'installazione. Adesso che hai questo nuovo programma, devi impostarlo come software predefinito per aprire questo particolare formato di file, quindi clicca su Start, apri 7 Zip File Manager presente nella cartella Tutti i programmi - 7 Zip. Nella nuova finestra che visualizzerai, clicca su Strumenti e poi su Opzioni, metti la spunta vicino alla voce rar e, successivamente, fai click su Ok per salvare i cambiamenti appena effettuati. Se invece vuoi utilizzare questo programma per aprire tutti i tipi di file simili a quelli rar, clicca su Seleziona tutto, poi su Applica ed infine su Ok (ti consiglio vivamente di fare così, poiché un programma semplice ed utile come questo lo troverai difficilmente...senza pagarlo!).

Adesso, ogni volta che scaricherai qualcosa che avrà come formato .rar, non dovrai far altro che aprirlo come un normale file e 7 Zip penserà al resto, quindi dovrai solo cliccare su Estrai e scegli la cartella dove estrarre l'archivio. Se invece vuoi passare ad un programma più professionale, ora che sei diventato un esperto, puoi provare la versione demo dei migliori programmi nel settore, che sono Winrar (scaricabile su questo indirizzo) ed il suo quasi omonimo Winzip (che puoi trovare qui). Entrambi i software, naturalmente, sono a pagamento ma vi assicuro che ne vale la pena spendere qualche soldo per acquistarli, ma se non ne hai un bisogno eccessivo, resta sul più classico 7 Zip e, di sicuro, non te ne pentirai affatto!

Nessun commento:

Posta un commento