Pagine

Come zippare un file

Le estensioni rar e zip sono tra le più usate nel mondo di internet, poiché se volessi uppare un file oppure mandarlo a qualche amico tramite email, e questo file fosse diviso in due o più parti, la soluzione più immediata è quella di creare un archivio in modo da unire tutti i file in uno solo. Questo compito può essere svolto con molti software, ed il migliore di questi è senza dubbio Winrar: esso permette, con pochi click, di creare un file con formato rar facilmente, quindi ecco come zippare un file o una cartella!

Innanzitutto, se ancora non possiedi questo software, vai a scaricarlo tramite questo link: dopo averlo installato, puoi subito iniziare a comprimere e decomprimere tutti  i file che possiedi sul computer.
Quindi, spostati sul desktop e premi con il tasto destro su un file qualsiasi e vedrai che si saranno aggiunti altri collegamenti di Winrar, quindi seleziona la voce "Aggiungi ad un archivio": da lì in poi puoi decidere tantissime cose, ad esempio se il formato del file deve essere .rar o .zip, puoi aumentare o diminuire il metodo di compressione, puoi dividere in volumi in byte, oppure aggiornare il file e sostituire la copia originale con l'archivio zippato. Inoltre, hai anche delle altre impostazioni per quanto riguarda l'archiviazione di esso, cioè puoi eliminare il file originario dopo essere stato zippato, creare un archivio auto-estraente (cioè che tramite un doppio click su di esso si estrae automaticamente), bloccare l'archivio ed altro. Ma tutto ciò riguarda solo la scheda "Generali", perché osservando la barra dei menù in alto ci accorgiamo che esistono tantissime altre funzioni per questo ottimo software, quindi spostandoti in Avanzati puoi decidere se inserire una password al tuo archivio, puoi spegnere il computer alla fine dell'archiviazione ed hai la possibilità ancora una volta, ma più nel dettaglio, dii modificare i termini per la compressione, soprattutto con i testi e l'audio inseriti nel file d'origine. Se invece non hai bisogno di tutte queste opzioni, clicca sul file con il tasto destro, scegli l'opzione Aggiungi ad un archivio, se desideri cambia il nome o la cartella di destinazione di esso e clicca su Ok. Dopo qualche istante vedrai spuntare l'archivio con l'icona di Winrar che hai appena creato e, provando ad aprirlo, noterai che il file originario è presente in esso ma bisogna estrarre l'archivio per riuscire ad aprirlo. Ora che sai tutto questo, prova ad unire più file, selezionandoli con il mouse e scegliendo la solita voce quando clicchi con il tasto destro. Divertiti!

Nessun commento:

Posta un commento