Pagine

Come rallentare un video con Kinovea

Hai appena finito di vedere la partita della tua squadra del cuore e non riesci ancora a capacitarti di una discutibile decisione arbitrale? Allora sei proprio italiano! E' vero che un po' tutti i tifosi si lamentano dell'arbitro, a volte insultandolo anche gratuitamente, ma soprattutto nel nostro Paese, siamo tutti troppo severi nei giudizi contro essi, dimenticandoci, a volte, che loro devono decidere in una frazione di secondo e noi siamo comodi sulla poltrona a vederci milioni e milioni di replay durante il match, il post partita e nei giorni successivi. Ma adesso, grazie ad un semplice programma gratuito, avrai la possibilità di avere la moviola immediatamente, quindi cosa aspetti? Scopri come rallentare un video con Kinovea!
 Per iniziare fin da subito a scaricare il software, collegati sul sito ufficiale e clicca sul pulsante blu situato sulla destra con la scritta Download. Appena sarà finito il download, clicca due volte sul file exe per avviare l'installazione!

Nella prima finestra che si apre, fai click prima su Ok per confermare la lingua (fortunatamente esiste una versione in italiano!) poi su Avanti ed infine su Accetto per le condizioni generali del programma. Successivamente su Avanti, Installa e Fine per concludere l'installazione ed iniziare ad usare Kinovea.

Appena sarà finito tutto, apri il programma tramite la sua icona o il tasto Start e seleziona File e Apri File Video, selezionando il video che vuoi rallentare (ti informo che sono accettati tutti i formati più utilizzati per i file video). Per rallentare il video, ti basterà scorrere indietro la barra posta in basso a sinistra (vicino a "Velocità") e premere su Play, mentre per salvare il video con l'effetto moviola clicca sull'icona con la forma di pellicola (di colore verde) che corrisponde a "Salva il Video" e, nella finestra successiva, metti la spunta accanto alla voce Nel salvataggio tieni conto del rallentatore ed infine fai click su Salva per salvare tutti i cambiamenti fatti.

Con questo utile programma, potrai anche zoomare un video tramite la lente d'ingrandimento, oppure, usando i due cursori blu, potrai estrapolare dei pezzi di video per rallentarli o tagliarli. Inoltre, puoi anche decidere di scrivere sul video utilizzando la classica lettera A (come quella presente su Paint) oppure disegnare sul video con l'icona della matita (anche questa, presente su Paint). E' anche possibile scattare una foto del video che stai visualizzando cliccando sulla fotocamera presente in basso a destra. Tutto molto semplice, vero?

Nessun commento:

Posta un commento