Hai appena effettuato il login sulla tua casella di posta elettronica e ti sei accorto che non c'è più l'email che stavi cercando? Forse l'hai cancellata per sbaglio, oppure è stato qualcun altro...? Non preoccuparti, perchè ho una soluzione che fa al caso tuo! Ecco come recuperare email cancellate:
Innanzitutto, se utilizzi un servizio come quello offerto da Google, cioè Gmail (o altre webmail come Yahoo Mail, Hotmail ecc...) il procedimento è semplicissimo: effettua il login, spostati nel cestino, rintraccia l'email che cercavi, selezionala e procedi cliccando su "Sposta in" e successivamente "Posta in arrivo" dal menù che apparirà nella finestra. Se invece utilizzi un altro tipo di programma di posta elettronica, come ad esempio Microsoft Outlock o Windows Live Mail, hai necessariamente bisogno del programma che sto per proporti, chiamato Easeus Data Recovery Wizard Free Edition (scaricabile gratuitamente tramite questo indirizzo).
Esso ha un funzionamento che si avvicina alla perfezione, ed è di una semplicità imbarazzante: questo software riesce a raccogliere tutti i dati rimossi dal pc (fino a 1 gb di file) anche per mesi e mezi, selezionandoli per tipologia, per formato, per genere, per nome ed altro. Dopo averlo scaricato, avvia l'eseguibile exe e nelle finestre successive clicca su Esegui e su Si, e poi su Ok per confermare la lingua del programma (purtroppo non è disponibile ancora una versione italiana). Continua cliccando su Next, mettendo il segno di spunta per accettare il regolamento generale del programma, clicca per altre tre volte su Next, poi su Install ed infine su Finish per terminare la procedura guidata di installazione ed avviare, finalmente, il software. Dopo averlo avviato apparirà una finestra dove dovrai cliccare sulla voce Deleted file recovery, poi metti il segno di spunta affianco a Search lost files by types, seleziona Email dalla lista e clicca su Next. Successivamente, dovrai selezionare tramite le icone disponibili, il "luogo" del tuo hard disk dove intendi cercare le email perdute, come ad esempio C: (Disco Locale) e clicca su Next per dare inizio alla ricerca. Dopo qualche attimo la ricerca dovrebbe finire, quindi dall'elenco che appare seleziona le email che intendi ripristinare, quindi fai click con il tasto destro e seleziona la voce Recovery dal menù che si apre.
Se la ricerca non ha dato i frutti sperati, ripeti tutto il procedimento, ma anzichè selezionare Deleted files recovery, scegli invece la voce Complete Recovery, in modo che il programma recuperi tutti i files che ha immagazzinato nei suoi dati, in modo da fare una ricerca ancor più a fondo ed essere certi di trovare l'email cancellata.
Nessun commento:
Posta un commento