Pagine

Come ruotare video con VLC

Hai appena finito di girare  uno splendido video con il tuo smartphone e lo hai mandato sul computer, ma quando hai iniziato a guardarlo hai notato che esso era capovolto al contrario? Niente paura, perché non devi scaricare nessun programma per convertire il video e girarlo per il verso giusto, infatti ti puoi servire di uno dei programmi più utili e completi riguardanti i video, soprattutto visto che è completamente gratuito. Sto parlando naturalmente di Vlc Media Player, che con pochi semplici passi ti permettere di modificare il filmato mentre lo stai guardando, quindi ecco come ruotare video con VLC!
Se ancora non possiedi questo splendido software, effettua il download tramite questo link: dopo averlo correttamente installato, apri il programma tramite l'icona sul desktop o utilizza Start, poi clicca su Media in alto a sinistra e seleziona la voce Apri media.

Appena partirà il video, clicca su Strumenti e fai click sulla voce Effetti e filtri e, nella finestra successiva, scegli la scheda Effetti video; dopo tutto ciò, metti il segno di spunta vicino alla voce Trasformazione, quindi nel menù che si apre scegli il tipo di rotazione che intendi effettuare tra 90 gradi, 180 gradi, 270 gradi. Inoltre hai la possibilità di specchiare il video sia orizzontalmente sia verticalmente, ed in tal modo capovolgerai il video in senso orizzontale oppure in senso verticale.

Inoltre ti informo che il video che andrai a modificare non resterà salvato con i cambiamenti appena effettuati, ma il video resterà così com'era, cioè con il filmato originale, quindi se vorrai rivedere quel video ruotato per il verso giusto dovrai ripercorrere questa guida ogni volta.

Se invece preferisci non usare Vlc Media Player, hai la possibilità di ruotare un video grazie ad un ottimo programma chiamato Flip & Rotate, effettuando il download da questo link cliccando su Download now. Per iniziare la rotazione, devi importare il video da modificare nel programma appena installato e convertirlo, grazie alla tantissima scelta tra i vari formati più utilizzati per i video come 3gp, wmw, mp4 o flv. I risultati possono variare in base al formato utilizzato, alla qualità scelta ed ai codec presenti sul computer.

Un altro ottimo programma è Windows Movie Maker scaricabile da qui: a questo programma dovrete solo importare il video ed usare l'effetto di rotazione del video, ma purtroppo ti devo informare che è possibile modificare i video che utilizzano come formato avi e mpeg2. Il mio consiglio è quello di usare Vlc!

Nessun commento:

Posta un commento