Le foto panoramiche sono quelle che contengono un ampio spazio visivo, cioè quello che l'occhio umano non riesce a cogliere. Le foto, eseguite con una fotocamera oppure applicate tramite un software specifico del computer, riempiono un'area di 360 gradi. Quindi, se non sai come creare foto panoramiche e vuoi stupire tutti attraverso delle foto, ti consiglio di leggere questa semplice guida che ti spiegherà come farlo tramite pochi click e, soprattutto, gratuitamente.
Il primo metodo che ti propongo è un piccolo programma, per Windows e non solo, che recentemente ha sviluppato anche una versione relativa ai cellulari targati Apple, cioè iPhone.
Esso si chiama Auto Stitch: in poche parole, questo software assembla ed unisce tutte le foto (anche con diverse dimensioni) che gli proponi, ed alla fine crea un'unica immagine. Il risultato è assicurato, ed è davvero splendido; se sei un appassionato di grafica, e più nello specifico di fotografia, ti consiglio di scaricare anche l'applicazione tramite l' App Store, che costa solo 1.99 euro. Per scaricare Auto Stitch, clicca in alto sul link "Download Windows (demo)", e dopo averlo installato correttamente, dovrai solo selezionare tutte le foto che intendi unire, ed al resto penserà Auto Stitch!
Un altro ottimo programma, invece, è targato Microsoft, ed è chiamato Microsoft Image Composite Editor (ICE): il software è totalmente gratuito, e se siete dei neofiti del settore grafico è altamente consigliato, poiché il suo utilizzo è davvero semplicissimo. Esso è in grado di rilevare automaticamente le fotografie che, inserite tutte in un'unica cartella, possono essere unite per creare delle foto panoramiche velocemente. Le foto sono realizzate davvero ottimamente, infatti anche se esse sono state fatte con una fotocamera più semplice e non con una professionale, si ottiene un risultato magnifico. A differenza dai software simili, Microsoft si è occupata anche dell'effetto di "cucitura" tra le immagini, in modo che quando andrai a guardare il risultato, non noterà più quei strani effetti che caratterizzavano le immagini unite, bensì la foto finale sarà molto armoniosa e naturale, ed alla fine, potrai anche scegliere la dimensione in cui salvare l'immagine ottenuta. Per iniziare a caricare le foto nel programma, utilizza il solito tasto "File - New" e seleziona tutte le foto che vuoi, e dopo cliccando su Automatic crop il programma rileverà automaticamente tutte le parti utili per unire le foto al meglio, ottenendo un risultato sensazionale. Ecco i link per i download: Versione a 32 bit - Versione a 64 bit
Nessun commento:
Posta un commento