Pagine

Come aprire file sconosciuto

Hai appena finito di scaricare un file da internet e visualizzi la scritta di Windows "Impossibile aprire il file. Per aprire il file occorre indicare il programma con cui si desidera aprirlo." Non riesci a capire cosa è successo? Nessun problema, perché per aprire un file sconosciuto devi avere il programma giusto, e puoi scoprirlo facilmente guardando con attenzione gli ultimi caratteri del nome del file (di solito sono tre, come ad esempio .rar, .zip, .exe e così via). Infatti, tramite l'estensione del file è possibile risalire al tipo di software da utilizzare per aprirlo, e puoi farlo con il sito File Extension. Collegati ad esso e, nella parte alta a sinistra dello schermo, è presente una barra di ricerca con scritto Type file extension, quindi inserisci l'estensione che hai rilevato sul file nel tuo computer e clicca sul pulsante Search.
 Nella finestra che si apre successivamente, visualizzerete un elenco con i programmi più utilizzati per aprire il tipo di file che hai cercato, infatti provando a scrivere .rar e cliccando su Search, nella lista visualizzerete come programma principale Winrar. Dopo aver seguito passo passo la guida, non dovrai far altro che cercare il programma visualizzato nella lista su internet per riuscire ad effettuare il download gratuito e riuscire ad aprire un file sconosciuto.

Un altro metodo è Open With, scaricabile gratuitamente da questo indirizzo cliccando su Download Now nella categoria Desktop Tool alla sinistra dello schermo. Esso, inoltre, aggiunge anche un altro collegamento ogni volta che clicchi con il tasto destro su un file qualsiasi. Infatti, cliccando sul nuovo collegamento avrete la scritta "OpenWith.org - How do I open this file?" e potrai perfino scaricarlo tramite il sito indicato poco fa. Quindi, questo software è molto simile al primo sito, solo che con questo avrai anche la possibilità di scaricare il programma che ti occorre per aprire il file sconosciuto, senza perdere tempo a cercarlo su internet.

L'ultimo programma è Smart File Advisor: clicca sul file Download Smart File Advisor ed installalo. Dopo ciò, esso si integra direttamente a Windows e farà comparire una finestra di ricerca tutte le volte che cliccherai su un file sconosciuto. Se vuoi provare subito come funziona, cambia l'estensione ad un file qualunque che hai sul computer, passando ad esempio da jpg a zip ed usando Smart File Advisor per riuscire ad aprirlo senza possedere alcun tipo di programma specifico. Buona fortuna con i vostri file!

Nessun commento:

Posta un commento