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Sommare le ore con Excel

Se stai leggendo questo articolo significa che hai l'intenzione di sommare le ore che ci hai messo per concludere un lavoro che hai iniziato settimane o, addirittura, mesi fa. Probabilmente ci hai anche provato a faro tramite Excel, ma quando hai superato le 24 ore il numero torna a zero, ed allora non saprai mai quanto tempo hai realmente impiegato per finire il tuo lavoro. No, non hai una versione di Microsoft Excel sbagliata, ma hai solo sbagliato (o ti sei dimenticato) ad impostare questo programma: infatti, impostando le opzioni giuste, saprai velocemente come sommare le ore con Excel in modo automatico.

Per prima cosa, avvia il software tramite il pulsante Start, poi scegli dal menù Tutti i programmi e trova la voce chiamata Microsoft Office ed inizia subito a creare un foglio di calcolo dove le celle contengano tutte le ore che vuoi sommare. Inoltre, gli orari devono avere il seguente schema: hh:mm:ss (come ad esempio 14.00.00 per indicare 14 ore, 0 minuti e 0 secondi). Il calcolo ore Excel è molto semplice!
Quindi facendo un breve calcolo, puoi usare le celle che vanno da A1 ad A7 per scrivere i sette giorni della settimana, mentre le celle che vanno da B1 a B7 il numero di ore, di minuti e di secondi che hai impiegato giornalmente per lavorare su questo documento. Ora che hai elencato tutte le ore che vuoi sommare, devi creare un'altra cella dove compariranno le ore totali, cioè la somma degli orari che hai scritto. Per farlo velocemente, recati nella cella B8 e scrivi la seguente formula =SOMMA seguita, poi, dall'intervallo di celle da sommare divido dai due punti e racchiuso in due parentesi. Facendo un esempio, se volessi sommare le ore contenute da B1 a B7, dovrai digitare la formula =SOMMA(B1:B7) e successivamente premi il tasto Invio. Adesso comparirà il numero totale di ore, ma potrebbe apparire un risultato errato, cioè che dopo le 24 ore esso è tornato a zero. Quindi, non ti resta che impostare al meglio le opzioni per avere il giusto risultato: dirigiti verso la cella che contiene il totale e clicca con il mouse, seleziona la voce Numeri, successivamente Personalizza, poi scegli Altri formati numeri nella barra degli strumenti di Office. Nella nuova finestra che si apre, clicca sulla voce Ore dall'elenco a sinistra del software e clicca due volte sulla opzione 37:30:55. Adesso sai perfettamente come sommare le ore con Excel! Hai capito ora? Non dovevi far altro che impostare le giuste opzioni delle ore!

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