Pagine

Come eseguire backup PC

Se sei alle prime armi con il settore informatico, e più nello specifico del computer, ti avviso subito che potresti avere molti problemi con il pc se non lo proteggi adeguatamente, con un buon antivirus ed eseguendo una scansione dell'intero hard disk periodicamente. Quindi, se non hai molta cura di esso, puoi incorrere in alcuni problemi all'hardware, a crash del sistema o ad infezioni e virus. Per cui, ti consiglio subito di armarti delle giuste armi per proteggerci da questo, e come dice il vecchio detto, meglio prevenire che curare, no? Allora hai assolutamente bisogno di un programma, semplice da usare e gratuito, che ti permetta di eseguire un backup del pc velocemente. Facendo ciò, potrai avere delle copie di sicurezza dell'intero computer, salvando tutti i file in hard disk esterni o dischetti vuoti.
Un ottimo software che fornisce tutte queste possibilità è Macrium Reflect e puoi scaricarlo gratuitamente dal suo sito cliccando sul pulsante con la scritta Download Now. Al termine del download, esegui un doppio click sul file exe che hai appena scaricato ed inizia la procedura di installazione: clicca sul tasto Next per ben due volte consecutive, poi accetta le condizioni generali del programma inserendo il segno di spunta vicino alla voce I Agree e clicca ancora sul tasto Next per altre tre volte, ed infine su Close per concludere ottimamente la procedura di installazione di Macrium Reflect. Ora non ti resta che avviare il programma per iniziare ad eseguire il backup del pc: recati sul desktop e clicca sull'icona del programma, poi fai click sul pulsante Ok per attivare la versione gratuita di esso e accedi alla schermata principale. Per iniziare il backup, devi cliccare sul primo pulsante colorato presente nella barra degli strumenti del software ( Create a backup image of an entire disk or selected partition(s) ) e, nella finestra successiva, clicca su Next. Dopo aver fatto ciò, devi selezionare la partizione del disco di cui intendi fare il backup: ti informo subito che se hai un hard disk di massimo 30-35 gb, la scelta più "saggia" è quella di mettere le copie in dei DVD, quindi seleziona la voce CD DVD Burner, mentre se hai un hard disk di dimensioni più grandi è preferibile collegare un hard disk esterno al computer e selezionare, poi, la voce Local Hard Disk. Dopo che hai preso questa decisione, clicca su Next, su Finish ed infine su Ok.

Invece, per ripristinare una copia di backup del pc, apri Macrium Reflect e clicca sul secondo pulsante nella barra degli strumenti (quello a destra del pulsante di prima). Nella finestra successiva, clicca su Next per selezionare il punto dove hai salvato la copia (DVD o hard disk esterno) e poi clicca ancora su Next; per concludere, metti il segno di spunta vicino alla partizione da ripristinare, clicca ancora su Next e, per finire, su Finish.

Nessun commento:

Posta un commento