Finalmente ti sei deciso anche tu a formattare il tuo vecchio pc. Purtroppo, facendo una bella formattazione, si perdono tutti i dati, i programmi, le applicazioni, i file ed altro. Quindi, se non sai come formattare il pc essendo sicuro di non combinare troppi guai, ora ti svelerò qualche piccolo segreto e, soprattutto, ti spiego come farlo tramite un semplice programma: Driver Max.
Per prima cosa, se ancora non lo hai eseguito, devi effettuare un backup di tutti i tuoi dati in modo che appena avrai di nuovo il tuo pc funzionante, potrai ricopiarli su di esso senza perdere nulla. Quindi, prendi qualche DVD vuoto oppure procurati addirittura un hard disk esterno, e sposta tutti i file a cui tieni lì dentro. Il prossimo passo da seguire è accertarti di possedere tutti i CD dei driver dei dispositivi hardware; se per caso non ne hai qualcuno, scrivi il nome del driver su google e scaricalo, mentre se vuoi fare una copia dei driver che hai nel pc utilizza Driver Max scaricandolo gratuitamente da questo indirizzo.
Ora che hai fatto queste due cose fondamentali per evitare di perdere dati e quant'altro, inserisci il DVD di installazione di Windows e riavvia il pc: dopo averlo fatto, al successivo avvio uscirà la frase "Premere un tasto per avviare il CD ROM", quindi premi un tasto per avviare la procedura di formattazione. Adesso sei libero di installare Windows sul tuo computer seguendo la semplice procedura guidata che ti viene proposta. Mentre, per formattare il pc devi ricordarti di selezionare la partizione del disco dove intendi installare il nuovo sistema operativo (ad esempio Disc 0 Partizione 1), poi fai click su Opzioni unità (posto in basso a destra), infine su Formatta ed Ok per completare l'operazione. Dopo che hai finito di installare il sistema (ci vorranno almeno 30 minuti, ma probabilmente anche più) devi ripristinare tutti i dati che avevi sul vecchio pc, quindi riprendi i CD o l'hard disk esterno dove hai spostato tutto ed inizia a copiare ed incollare i file al tuo nuovo computer, poi installa tutti i driver dei componenti dell'hardware ed inizia ad utilizzare il tuo pc molto più veloce di prima. Se sei alle prime armi per l'utilizzo del pc, ti sconsiglio vivamente di eseguire una procedura del genere, perché potresti combinare guai che nemmeno immagini. Mentre, se sei già relativamente esperto, puoi farlo tu stesso senza recarti da nessuno per eseguire l'operazione.
Nessun commento:
Posta un commento