Pagine

Localizzare indirizzo IP

Ogni sistema che sia connesso ad internet, come ad esempio un computer o, più semplicemente, uno smartphone, viene annesso ad un indirizzo ip e, risalendo ad esso, è possibile identificare da quale area geografica l'utente sia connesso. Uno dei migliori metodi per farlo è Ip Locator, un software gratuito per Windows che rileva gli indirizzi ip tramite la mappa di Google Maps: esso non rileva precisamente l'indirizzo, come la via o il paese, ma rileva l'area geografica di colui che è connesso. Quindi, ecco come localizzare indirizzo ip: la prima cosa da fare è collegarti a questo sito e cliccare sul tasto arancione con la scritta Download e poi su Scarica Subito per iniziare a scaricarlo sul tuo pc. Appena il download sarà concluso, clicca sul file exe per avviare l'installazione, poi clicca su Esegui e su Si per autorizzare l'installazione su Windows, poi su Next step ed infine su Install now per concludere la procedura. Alla fine di ciò, fai click prima su ok, poi su Avanti per tre volte e su Installa e Fine.


Ora che hai finito di installare il programma, hai bisogno di questo piccolo file scaricabile gratuitamente, ed estrai il contenuto di GeoLiteCiy.dat nella cartella C:\Program Files\ IP Locator del tuo computer. Adesso puoi iniziare a localizzare un indirizzo ip, quindi avvia il software tramite il pulsante Start - Tutti i programmi e nella finestra successiva seleziona il pulsante Trace IP Location. Infine, digita l'indirizzo ip che intendi localizzare nel campo Ip Address e clicca sul tasto Ok per visualizzare l'area geografica sulla mappa di Google Maps. Il risultato lo vedrai dopo pochi attimi con la stessa grafica utilizzata da Google Maps, quindi potrai zoomare con il mouse, potrai vederla in Ibrido o Satellite e tanto altro.

Con IP Locator puoi anche cercare delle informazioni dettagliate sull'intestatario dell'indirizzo ip, e puoi farlo facilmente tramite il pulsante Whois IP (sarebbe il secondo pulsante in alto a sinistra).

Un altro sito molto utile per localizzare l'ip è IP GeoLocation, scrivi semplicemente l'indirizzo ip e clicca sul tasto Discover. Anche qui è presente la mappa di Google Maps per visualizzare l'area da dove si connette l'utente. Esso ha il 98% di precisione, quindi è molto consigliato, ed inoltre ti basterà collegarti sulla homepage per scoprire l'ip.
Se vuoi scoprire il tuo indirizzo ip per provare subito se questo programma funziona, collegati al sito IlMioIp raggiungibile a questo indirizzo e scoprirlo facilmente.

Nessun commento:

Posta un commento