Pagine

Protezione cartella con password

Vuoi un po' di privacy almeno sul tuo computer, senza che nessuno sbirci le tue cartelle per scovare foto o documenti che tieni nascosti? Allora sei nei guai, poiché ogni volta che ci allontaniamo dal pc, si avvicinano tutti per spiare quello che facciamo e trovare qualcosa di compromettente, ma non preoccuparti, perché d'ora in poi potrai avere un'ottima protezione, in maniera semplice, comoda e, soprattutto, gratuita! Naturalmente, sto parlando del mitico programma chiamato My Lockbox, un software leggero ed utile che, in pochi passi, riuscirà a farti sparire del tutto una o più cartelle a tua scelta, per poi farle magicamente ricomparire quando tu immetterai la password prescelta. Quindi che altro aspetti? Ecco cosa eseguire per la protezione di una cartella con password!

Passiamo dalle parole ai fatti: collegati su questa pagina e clicca sulla voce Download Free edition (è situata sia al centro della pagina tramite un'icona, sia sulla tua destra). Al termine del download, clicca sul file appena scaricato chiamato folderlockbox_setup.exe, poi clicca su Next ed accetta i termini di regolamento del programma, fai click ancora una volta su Next ed avvia l'installazione tramite il pulsante Install. Alla fine di essa, ti apparirà una finestra con scritto Enter My Lockbox Password, quindi abbi molta cura a sceglierla perché quella sarà la password scelta per aprire tutti i file protetti dal programma. Scegli la password sul primo campo, confermala nel secondo e scegli un suggerimento per ricordare la password in caso di un'amnesia temporanea! Dopo aver scelto tutti i dati, seleziona la cartella che intendi proteggere cliccando sul pulsante Browse, clicca su Ok, poi su Next ed infine su Finish. Così facendo avrai salvato tutte le impostazioni e, per rendere effettivo il tutto, si riavvierà automaticamente il computer.

Quando esso si sarà riacceso, prova subito a cercare la cartella che hai nascosto poco prima con My Lockbox, e vedrai che si sarà davvero vanificata nei meandri del computer. Se intendi farla riapparire, apri il programma inserendo la password e subito vedrai che ricomparirà dov'era. Adesso, ovviamente, non dimenticarti di rimettere il lucchetto alla cartella altrimenti essa rimarrà leggibile da tutti, quindi  dirigiti vicino all'orologio di Windows in basso a destra, clicca sulla freccia rivolta in su, trova l'icona di My Lockbox e cliccala con il tasto destro del mouse; infine, scegli la voce Lock and Quit per rimettere la cartella protetta con la password e per chiudere il programma. Tutto molto semplice, no?

Nessun commento:

Posta un commento