Pagine

Come registrare video dal PC

Se hai bisogno di registrare un video direttamente dallo schermo del tuo computer, esistono molti ottimi programmi utili che vi permetteranno di farlo tramite pochi click. Uno dei migliori è senza dubbio Cam Studio: la homepage è piena di scritte e richieste di donazioni, quindi scorri la pagina con il mouse e trova la sezione chiamata Download Links, e poi clicca sul link CamStudio 2.0: CamStudio20.exe. Esso, dopo averlo installato correttamente, permette di registrare l'intero monitor del pc oppure singole parti dello schermo selezionate da te con il mouse. I video, poi, saranno salvati in formato avi o swf, ed inoltre è anche possibile registrare l'audio con il microfono del computer. L'utilizzo di questo programma è totalmente gratuito, per cui ve lo consiglio fermamente, soprattutto perché è di una semplicità unica.

Un altro ottimo programma è O Ripa Screen Recorder e puoi scaricarlo da qui: la pagina di download ha molti programmi, quindi vai all'ultimo e clicca su Download (tra l'altro, è l'unico software gratuito!). Anche questo semplice programmino permette di selezionare delle aree dello schermo del pc oppure di fare il video a schermo intero. Esso è interamente realizzato in lingua inglese, ma dovrai solo cliccare su Record ed iniziare a divertirti facendo video! Successivamente, il video salvato lo potrai trovare nella cartella dov'è salvato il programma.

Infine, l'ultimo programma è Debut Video Capture Lite 1.50: questo software permette di registrare video da qualsiasi sorgente sia connessa al computer, compresa VHS, webcam o TV. Esso consente anche di fare foto velocemente e di modificarle per renderle più artistiche. Oltre alle foto, tramite le impostazioni avanzate, puoi anche migliorare la risoluzione del video. La facilità di questo programma è davvero stupefacente, infatti è proprio ciò che lo rende uno dei migliori nel settore. Dopo aver fatto il video, puoi scegliere la risoluzione ed il formato di esso dal menù a tendina; la cosa peggiore del programma è che richiede un ottimo computer, altrimenti il programma non riuscirà a svolgere tutti i compiti necessari, ma non è presente neppure una sezione dedicata all'editing dei video prodotti.
Anche con Debut Video Capture Lite 1.50, però, è possibile registrare l'audio tramite il microfono del pc, e scaricando altri programmi della stessa casa produttrice, è possibile masterizzare immediatamente il video. Dopo aver catturato il video dal desktop del tuo computer, conviene usare un altro programma per il montaggio e per le modifiche generali, poiché questo software è utile soprattutto per i neofiti del settore.

Nessun commento:

Posta un commento