Pagine

Recuperare video danneggiati

Un tuo caro vecchio amico ti ha passato uno splendido film e tu non riesci a vederlo sul tuo pc come hai sempre fatto fino ad ora? Forse il video ha qualcosa che non va, forse non te l'ha passato nella maniera giusta, forse non hai il programma necessario per aprirlo, o forse, anzi, sicuramente...non hai il codec giusto che serve ad aprire il file con formato video con il software Windows Media Player e simili. Se ancora non ne sei a conoscenza, i video sono sempre compressi tramite i codec per evitare che essi occupino troppo spazio sul computer, quindi se per caso non possiedi il codec necessario con cui è stato compresso il video, sicuramente non riuscirai ad aprirlo correttamente. Quindi o ti darà un problema quando proverai ad aprirlo, oppure ti farà sentire l'audio e non riuscirai a vedere il video, o viceversa.

Ecco come ripristinare video danneggiati: devi installare il codec mancante, e puoi farlo grazie ad un semplice programma che ti fornirà il 99% dei codec necessari ad aprire un file video e non solo. Ovviamente, sto parlando di K Lite Codec Pack, un programma gratuito che installa in automatico tutti i codec che ci occorrono. Quindi ora passiamo dalle parole ai fatti: collegati a questo indirizzo e clicca sul link Download K-Lite Codec Pack per far partire il download del software e, nella nuova pagina, clicca invece su Download [ K-Lite Codec Pack 8.0.0 BASIC ] e si avvierà lo scaricamento del file exe di K Lite. Alla fine del download, avvia l'installazione del programma, ma ricordati di chiudere Windows Media Player prima di farlo altrimenti non noterai alcun cambiamento. La procedura da seguire, d'ora in poi, è molto semplice: clicca sempre sul pulsante Next, poi sul tasto Install e, per concludere, su Finish. Adesso K Lite Codec Pack provvederà al resto, cioè installerà automaticamente tutti i codec che ti servono, permettendoti di vedere ogni film che ti pare, anche con i formati meno abituali.

Un altro software molto utilizzato per questo tipo di problemi è Div Fix, e lo puoi scaricare da sourceforge: dopo l'installazione del programma tramite il file exe, devi solo spuntare le due opzioni “cut out bad parts” e “keep your original file intact”, quindi dovrai premere il tasto per far iniziare la correzione dei file video danneggiati o corrotti. Adesso siediti sulla tua poltrona, prepara i pop corn e gustati il tuo film preferito, senza alcun problema di codec!

Nessun commento:

Posta un commento