Pagine

Programma per tagliare le foto

Hai molte foto sul tuo computer da dover ritagliare per metterle su qualche social network a cui sei iscritto o, più semplicemente, per farle sviluppare, e non hai la minima intenzione di dover scaricare un programma troppo complicato come The Gimp, o addirittura pagare (come Adobe Photoshop) per farlo? Non preoccuparti, perché adesso può venirti incontro un programma davvero semplicissimo da usare, ed è chiamato Picture Cutter. Esso è un software gratuito che vi permetterà di ritagliare delle foto in pochi e semplici passi: selezionate la cartella dove si trovano le foto, scegliete dove salvare quelle che andrete a modificare e inizia a divertirti con le forbici tramite questa guida con i migliori programmi per tagliare le foto!

Innanzitutto, collegati a questo indirizzo per eseguire il download di Picture Cutter, clicca sulla voce "Download" e seleziona il file chiamato 2007-08-14 Picturecutter v0.3.0.244.zip. Dopo averlo scaricato, siccome esso è un file zip, naturalmente dovrai estrarre il contenuto con un programma come Winrar o Winzip; successivamente, apri la cartella dove hai estratto l'archivio ed avvia il programma vero e proprio, cioè PictureCutter.exe in modo da accedere alla sua schermata di apertura (se non dovessi riuscire ad aprirlo correttamente, accertati che il tuo pc sia fornito di .Net Framework 2.0, e se non è cosi, esegui il download gratuito tramite questa pagina). Dopo tutto ciò, si aprirà la finestra dove dovrai selezionare la cartella che contiene le foto da ritagliare e clicca su Ok per avviare il suo caricamento (in modo da vedere l'anteprima di essa sulla parte sinistra dello schermo).
Seleziona l'immagine da ritagliare cliccando due volte sulla sua anteprima ed utilizza la funzione del "famoso" rettangolo per tagliare la foto con il mouse. Ricordati, però, che dopo averla modificata, dovrai cliccare due volte nel rettangolo tratteggiato e cliccare sul tasto Si, altrimenti le modifiche non saranno salvate. Poi scegli la cartella del computer dove salvarle ed il gioco è fatto, poiché quando andrai a ritagliare le altre foto si salveranno in maniera automatica nella cartella scelta.

Se poi dovessi cambiare idea e vuoi modificare la cartella prescelta, devi semplicemente riaprire il programma (tramite Start o aprendo la cartella del software), fare click con il tasto destro del mouse su una delle anteprime collocate a sinistra e selezionare la voce Select New Input Folder (questo va fatto per cambiare la cartella dove sono presenti le foto). Se invece vuoi cambiare la cartella dove salvarle dopo aver effettuato le modifiche, clicca con il tasto destro su un punto dell'immagine, scegli Properties e nella finestra che si aprirà seleziona Browse situato nella scheda Destination.

Nessun commento:

Posta un commento